Imprese in vetrina

Torneria Meccanica Sdraulig, la normalità dell’eccellenza

Torneria Meccanica Sdraulig, la normalità dell’eccellenza

Un 2019 da record. Poi l’anno nero del Covid e subito dopo, con la ripartenza, un nuovo risultato eccellente: + 38 per cento di fatturato.

E’ la normalità dell’eccellenza la storia degli ultimi anni della Torneria Meccanica Sdraulig, micro impresa di Borgonuovo (Sasso Marconi) guidata con accortezza nella gestione del portafoglio clienti e managerialità da Fausto Sdraulig, figlio d’arte che ha raccolto il testimone e il patrimonio di esperienza e professionalità dal padre Onorino.

L’azienda nasce nel 1963 alla Croce di Casalecchio di Reno. “Mio padre era di origini friulane” spiega l’imprenditore che riveste anche un ruolo di responsabilità nella presidenza dell’area Valli del Reno, Lavino e Samoggia di Cna Bologna.

“Dopo essersi trasferito a Bologna con la famiglia – prosegue Fausto Sdraulig – ha iniziato a lavorare molto presto facendosi apprezzare per la passione e l’inventiva che metteva nel suo lavoro”.

Doti che vengono notate da un collega più anziano che gli propone di mettersi in proprio ed aprire insieme un’azienda.

“Lavoravano esclusivamente per conto terzi – riprende Sdraulig – con due clienti che gli garantivano praticamente l’intero fatturato”. L’attività ingrana e l’azienda cresce spostandosi in sedi via via più spaziose in grado di accogliere nuova manodopera formata grazie all’impegno dei soci fondatori.

Con il pensionamento del socio, Onorino nel 1991 viene raggiunto in azienda prima dalla moglie e poi dal figlio che, dopo il diploma di perito tecnico industriale, ha maturato un’esperienza professionale lavorando in due realtà aziendali di grande importanza per la sua formazione nel settore metalmeccanico.

Con l’avvio del ricambio generazionale negli anni successivi arrivano anche importanti investimenti in nuove macchine utensili, che portano al miglioramento delle tecniche produttive, nella formazione del personale e nella qualità, con la certificazione UNI-EN ISO 9001.

Oggi l’azienda conta otto dipendenti, è attrezzata con un ampio parco macchine evoluto e può contare su una committenza fidelizzata. “La nostra forza – dice Sdraulig – sono la serietà e l’elasticità produttiva, doti che ci hanno permesso di proseguire nella via della crescita intrapresa insieme a mio padre che, purtroppo, ci ha lasciati nell’aprile scorso”.

“Sul solco dei suoi insegnamenti e dei risultati ottenuti – conclude – anche il prossimo anno continueremo ad investire in nuove tecnologie e professionalità con l’obiettivo di cogliere nuove opportunità di mercato, soddisfare le esigenze dei nostri clienti e creare sicurezza e benessere per chi lavora con noi”.

Nome: Torneria Meccanica Sdraulig SRL
Attività: Tornitura Fresatura CNC e Tradizionale
Indirizzo: Via Cartiera 90/C-D, 40037 Sasso Marconi loc. Borgonuovo (BO)
Web: www.tm-sdraulig.business.site/