Imprese in vetrina

Foto Ottica Marchi, scatti d’autore con la montagna nell’anima

Foto Ottica Marchi, scatti d’autore con la montagna nell’anima

E’ il richiamo della montagna. Il fascino incantato dei boschi, lo splendore delle valli illuminate dal sole, le testimonianze della presenza dell’uomo, discrete ma tenaci.

Con la prima Pentax allacciata al collo, Luciano Marchi, adolescente, si mette in cammino verso le cime che abbracciano la sua Porretta.

Dal Corno alle Scale fino al Cimone, lunghe passeggiate scandite dagli scatti della macchina fotografica. Un viaggio dell’anima. La sua e quella della montagna.

Classe 1958, dopo il diploma e il servizio militare, alla fine degli anni ’70 inizia a lavorare nella storica azienda Demm. “Venti anni importanti, nei quali sono cresciuto – dice Marchi – e che mi hanno consentito, grazie anche all’aiuto di mio padre, di coronare il sogno di aprire lo studio fotografico trasformando la mia passione in una professione”.

Foto Ottica Marchi nasce nel 1996 a Porretta Terme, rilevando l’attività del fotografo del paese.

“Tanti matrimoni, battesimi, comunioni, carnevali, foto tessera e sviluppo rullini come si usava ancora in epoca pre digitale”, riprende Marchi che aggiunge: “contemporaneamente proseguivo il mio percorso autoriale e già da qualche anno avevo iniziato a realizzare e stampare un Calendario dove inserivo le immagini più belle di paesaggi che avevo scattato”. Una pubblicazione che prosegue tuttora e che, oltre a fare conoscere Marchi nel territorio e non solo, viene recensita da importanti riviste di settore.

Grazie anche alle frequentazioni e agli insegnamenti di “maestri” come Stefano Moretti, con i quali condivide le uscite a “caccia” di immagini, l’opera autoriale del fotografo si perfeziona e nel 2005 arriva la prima pubblicazione editoriale con il volume “Borghi e castelli dell’Appennino bolognese” realizzato insieme a Paolo Zaniboni, cui faranno seguito altre importanti opere e mostre.

Il volume “I colori del bianco e nero” è fresco di stampa ed è stato presentato nella sua Porretta insieme al Maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin. 108 immagini che dialogano con i testi dei racconti scritti da Mosè Franchi.

“Negli scatti dei libri c’è la mia anima – dice Marchi – e in questo, che rappresenta la prima ed impegnativa esperienza di espressione con il bianco e nero, in modo particolare”. I temi trattati dal volume sono numerosi e le foto non si riferiscono solo al nostro Appennino ma anche ad altri luoghi.

“Di recente – conclude Marchi – ho fatto alcuni viaggi in città del Meridione, come Catania, Palermo, Napoli. Luoghi e persone molto diversi da quelli che ho rappresentato e che mi hanno affascinato moltissimo disvelando un nuovo mondo di immagini e un percorso espressivo che intendo sviluppare ulteriormente”.

Nome: Foto Ottica Marchi Attività: Fotografo Indirizzo: Piazza della Libertà, 74 - 40046 Alto Reno Terme – Porretta Terme (BO) Web: www.lucianomarchi.com/