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“Ti voglio pane: fresco e artigianale”

A Fico Cna lo ha fatto degustare gratuitamente con Il Forno di Calzolari

“Ti voglio pane: fresco e artigianale”

Ti Voglio Pane” a Fico Eataly World

Valorizzare il pane fresco e i prodotti da forno artigiani. E’ l’obiettivo di “Il Pane fa Tendenza - Ti Voglio Pane”, iniziativa giunta al quarto anno, organizzata da Cna Bologna su progetto di Cna Emilia- Romagna e con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Una dimostrazione concreta della bontà e delle proprietà nutrizionali del pane fresco e di qualità la si è potuta testare direttamente lo scorso sabato 18 dicembre a Fico Eataly World nei pressi del Forno Calzolari, con uno spazio dedicato messo a disposizione proprio dal parco tematico sul cibo italiano, che ne racconta la storia e ne celebra la qualità. “Il Forno Calzolari”, insieme a Cna, ha omaggiato i visitatori di pane e prodotti da forno di sua produzione. Calzolari è uno dei più conosciuti e apprezzati “maestri artigiani del pane” e non solo a livello bolognese, come lui nella nostra regione ci sono più di 400 imprese artigiane Cna che producono pane e prodotti di pasticceria freschi, fette biscottate e biscotti, paste alimentari.

La Cna si è sempre battuta affinché venisse tutelata la produzione e la vendita del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali. Un impegno che ha contribuito nel 2017 ad ottenere assieme ad altre associazioni del territorio l’emanazione della legge regionale di tutela del pane fresco. Una legge che reputa fondamentale che il consumatore sia messo nelle condizioni di sapere se quello che mangia è pane fresco o congelato e in cui l'articolo 5, cuore della legge, definisce proprio le modalità di vendita del prodotto che deve essere posto in scaffalature che indichino esattamente le sue caratteristiche. “Ti Voglio Pane” è dunque il nome che è stato scelto e proposto anche quest’anno per la campagna di sensibilizzazione, per promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie.

L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere la conoscenza di cosa significhi degustare i prodotti da forno e il pane fresco artigianale, alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione; dall’altro focalizzare l’attenzione sulla maestria della manifattura artigiana che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario.