Imprese in vetrina

Alubox, con Skatolo la cassetta postale diventa intelligente

Alubox, con Skatolo la cassetta postale diventa intelligente

In principio era Trimec, una piccola azienda di Pianoro nata a metà anni ’70 per portare sul mercato dell’area di Bologna uno dei primi modelli di cassetta postale per esterno in alluminio a tenuta d’acqua e resistente alle corrosioni.

A fondarla furono due ex dipendenti della ditta Piana che avviarono l’attività all’interno dei locali della stessa azienda.

Nel 1990, l’impresa, già ben avviata e con una consolidata rete vendita, viene acquistata dall’attuale proprietà e diventa Alubox, “sinonimo” di qualità e innovazione nel mondo delle cassette postali condominiali e singole. Oggi l’azienda si avvale di una quindicina di dipendenti e di una struttura produttiva che le consente di vendere sul mercato nazionale e internazionale 500.000 cassette all’anno destinate principalmente ai player della Grande distribuzione nel variegato settore dell’Edilizia.

“Nell’ultimo periodo – dice Lorenzo Scandellari, 43 anni, Amministratore delegato, in azienda dal 2001 dopo la laurea in marketing internazionale – abbiamo deciso di investire su una nuova gamma di prodotti made in Italy destinati alla ricezione non presidiata di pacchi”.

“Una scelta strategica – spiega – che trova le sue motivazioni anche nel forte sviluppo dell’e-commerce nel nostro Paese. Una tendenza che si è ulteriormente rafforzata con la pandemia che ha portato ad un significativo incremento degli acquisti on line”.

Il primo frutto di questa linea di ricerca e sviluppo di Alubox è Skatolo, il portapacchi elettronico multi-utente e multi-password che, per le sue caratteristiche, “è unico al mondo”. “E’ un prodotto per esterno destinato principalmente ai condomini – riprende Scandellari – studiato nelle dimensioni per contenere la maggior parte di pacchi”.

“Il funzionamento è semplice”, prosegue l’Amministratore delegato. “Quando si effettua un acquisto on line è sufficiente indicare nelle note di consegna che il pacco va consegnato in Skatolo e fornire un codice. Una volta arrivato davanti al condominio, il corriere digita il codice che apre la cassetta, deposita il pacco e richiude”.

Skatolo fa parte del mondo di Internet delle cose e grazie ad una scheda sim e un app invia messaggi, come ad esempio quello di avvenuta consegna, direttamente al proprio smartphone. “E quando il destinatario arriva a casa – riprende Scandellari – deve semplicemente inserire il proprio pin e ritirare il pacco”.

Per motivi di sicurezza il sistema è mono consegna. Ovvero può ospitare solo un pacco alla volta.

“All’interno di questa modalità – conclude – nello stesso condominio è però possibile montare più Skatolo affiancati in modo che possano essere effettuate più consegne contemporaneamente, rendendo Skatolo l’unico locker componibile al mondo”.

Nome: Alubox
Attività: Cassette postale condominiali e singole Indirizzo: Via Boaria, 1 - Pianoro (BO)
Telefono: 051 743565
Web: www.alubox.it