Imprese in vetrina

Con il decimo showroom brilla la stella del Gruppo Ciicai

Con il decimo showroom brilla la stella del Gruppo Ciicai

Si è accesa una nuova luce nella costellazione del Gruppo Ciicai. E’ quella dell’elegante showroom appena aperto in zona Roveri. Uno spazio espositivo di oltre 1.200 metri quadrati dedicato alle migliori marche di arredo bagno, arredo casa, superfici e wellness.

Il decimo dopo quelli sorti a partire dal 2000 sulla scia delle filiali che hanno contrassegnato l’irradiarsi della presenza e della sfera di attività del Consorzio di Installatori Idrotermosanitari e Condizionamento da Bologna verso la Romagna, la Toscana e la Pianura Padana. Un’espansione che neppure la pandemia ha arrestato. “Con quanto, anche di tragico, il Covid ha rappresentato – dice il Direttore generale Stefano De Maria, 65 anni, diplomato alle Aldini Valeriani e in Ciicai dal 1978 – le persone sono state indotte a prestare più attenzione alla sfera domestica e al benessere nella propria abitazione. E questo, fra le altre cose, le ha portate ad investire nel benessere all’interno della propria abitazione e quindi in prodotti e servizi del nostro settore”.

A parlare sono i numeri. Quelli del fatturato che nel 2021 fa segnare la cifra di 80 milioni di euro (20 in più rispetto all’anno precedente) di cui il 64% dalla vendita ai Soci e il restante 36% alle altre imprese e ai privati.

Un traguardo prestigioso nella storia del Ciicai nato nel 1964 su iniziativa di una decina di artigiani e sulla spinta di Cna Bologna che, riprende De Maria, “in quel momento ebbe l’intuizione di ispirare prima e supportare poi l’aggregazione degli artigiani idraulici in un consorzio per renderli più forti sul mercato e in grado di acquistare a prezzi convenienti il materiale necessario per il loro lavoro”.

A metà degli anni ’70, prosegue il Direttore, “viene costruita l’attuale sede al Bargellino, una struttura molto innovativa per l’epoca, e nel decennio successivo, con il mutare del mercato, il Consorzio estende la propria missione aprendo la vendita anche ai non soci”.

Nel 2000 si apre anche la prima filiale a Imola e in poco più di un decennio, ne seguiranno altre dodici.

Oggi il Gruppo è una delle realtà più importanti a livello nazionale nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di materiali termoidraulici e dell’arredamento per bagno e casa.

Anche il profilo dei soci è molto cambiato e si è evoluto così come la tipologia dei servizi garantiti dal Consorzio.

Come, ad esempio, l’Academy, che, spiega De Maria, “organizza e coordina ogni anno nuovi corsi e workshop per aziende e liberi professionisti che operano nei settori idrotermosanitario, design, architettura e ingegneria”.

Ma nonostante i suoi 57 anni il Ciicai non ha nessuna voglia di fermarsi. “Per il 2022 – conclude Stefano De Maria – abbiamo in programma nuovi investimenti e stiamo valutando se orientarci su un’acquisizione oppure su un ulteriore allargamento su base territoriale sempre in Emilia-Romagna che resta, comunque, il nostro territorio e mercato di riferimento”.

Nome: Gruppo Ciicai
Attività: Vendita all’ingrosso e al dettaglio di materiali termoidraulici e arredamento per bagno e casa
Indirizzo: Via Gazzani, 13 - 40012 Calderara di Reno loc. Bargellino (BO)
Web: https://www.ciicai.com