Imprese in vetrina

Le mani robotiche di GF Automazioni hanno conquistato MecSpe, adesso l’estero

Le mani robotiche di GF Automazioni hanno conquistato MecSpe, adesso l’estero

Innovazione, creatività e dinamismo tra i padiglioni della fiera MecSpe. E’ quanto ha dimostrato GF Automazioni che con la sua ultima linea di prodotto, “HG helping hand” ovvero mani di presa robotizzate, ha attirato la curiosità e l’interesse di centinaia di visitatori nel suo stand dal 23 al 25 novembre scorso alla Fiera di Bologna.

“E’ stata la prima esperienza da espositori - spiega Gianni Righi, Direttore Generale e Fondatore dell’azienda di Sasso Marconi -. Prima avevamo partecipato a collettive, non ci eravamo mai presentati da soli”.

“La nostra valutazione sulla nostra presenza in Fiera è completamente favorevole – prosegue Righi –. Al Mecspe abbiamo respirato un clima di notevole ottimismo, voglia di ripartire dopo mesi duri a causa della pandemia. Che non è stata ancora sconfitta, naturalmente, ma lo slancio delle imprese era molto visibile. Abbiamo ricevuto molte visite al nostro stand, presenze qualificate, attirate anche dalla spettacolarità della nostra automazione (una mano robotica che consegnava gadget agli ospiti dello stand), tutte figure del settore, speriamo che siano contatti utili per trovare nuove opportunità di mercato”.

La GF Automazioni quest’anno ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività. L’azienda produce macchine automatiche custom su richiesta specifica del cliente. Un’azienda “territoriale” con clienti dislocati in Emilia-Romagna e nelle regioni vicine. “Il nostro prodotto è fortemente customizzato, necessita di una assistenza post-vendita molto articolata. La proposta che abbiamo fatto al MecSpe però è quella di un prodotto che guarda fuori dalla regione e potrebbe interessare all’estero, pandemia permettendo. Insomma, non solo abbiamo voglia di ripartire, ma di farlo anche in scenari nuovi”.

“GF Automazioni – continua Righi – progetta e realizza mani di presa, la parte terminale del robot che viene personalizzata in base al prodotto da manipolare. Con il marchio “HG helping hand” abbiamo messo a punto una linea di prodotti standard componibili a catalogo che consente all’utente finale di realizzarsi in autonomia la mano di presa ordinando i singoli componenti o semplicemente fare manutenzione mettendosi in casa i ricambi. In un momento di incertezza come quella che si è vissuto in questi ultimi anni, abbiamo deciso di fare un investimento importante, le prospettive ci sembrano buone, sarà poi il mercato a dare il suo responso".

L’azienda occupa una ventina di persone tra dipendenti e collaboratori. Ha partnership con studi di progettazione meccanica che traducono in progetti le richieste dei clienti.

“L’auspicio per il 2022? – prosegue Righi –. Crescere in modo sano, con buone fondamenta, cercando di sfruttare le novità. Guardiamo all’estero e per consolidare la nostra posizione sul mercato abbiamo investito anche nella formazione. In particolare, mio figlio Giacomo che si occupa del prodotto HG ha partecipato al corso Cna per Temporary Export Manager, uno strumento di lavoro in più per aumentare le sue competenze e di tutta l’azienda”.

“Certamente l’affiancamento di Cna è stato molto prezioso – conclude Righi – sia per quanto riguarda il corso Tem che per la partecipazione in fiera. Cna potrà essere ancora di grande aiuto quando entreremo concretamente nei mercati esteri”.

Ormai la strada è tracciata e GF Automazioni non si vuole più fermare.

Nome: GF Automazioni srl
Attività: Progettazione e costruzione automazioni speciali.
Indirizzo: Via 1° Maggio 11/5, 40037 Sasso Marconi (Bologna)
Telefono: 051847552
Web: www.gfautomazioni.it | https://hg-eoat.it