In primo piano

“Cioccoshow 2021, bilancio favorevole  nonostante le difficoltà”

Presenze stimabili in 50.000 persone, controlli Green Pass senza problemi, pubblico molto giovane, le vendite hanno “tenuto”

“Cioccoshow 2021, bilancio favorevole nonostante le difficoltà”

“Cioccoshow, una ripartenza che dà speranza”. Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna.
“Bentornato Cioccoshow, iniziativa che dà sviluppo a Bologna”. Luisa Guidone, Assessora a Economia di vicinato e commercio Comune di Bologna

“La ripartenza del Cioccoshow è un invito a non mollare e a rispettare le regole”. Paolo Lambertini, Vicepresidente Cna Bologna.
“Cioccoshow in sicurezza, col green pass: un segnale di grande rispetto per la città”. Massimo Bugani, Assessore del Comune di Bologna.

“Il bilancio del Cioccoshow 2021 è decisamente favorevole, tenendo conto delle difficili condizioni che devono affrontare gli eventi fieristici aperti al pubblico in questa fase di emergenza pandemica. Il pubblico in Piazza XX Settembre è stato numeroso ma senza assembramenti, calcolabile in 50.000 presenze. Non ci sono state difficoltà coi controlli col Green Pass. Le vendite degli espositori hanno sostanzialmente tenuto come negli anni passati”.

E’ il commento di Claudio Pazzaglia, Direttore di Cna Bologna, al termine della manifestazione.

“Non abbiamo riscontrato nessuna problematica con il pubblico per il controllo del Green Pass – aggiunge Alberto De Leonardis, Project Manager Cioccoshow, Wydex Gruppo BolognaFiere -. Anche nei momenti di grande affluenza si è riusciti a gestire in velocità senza creare particolari code e attese ai varchi di accesso. Sono stati limitati anche i momenti di assembramento soprattutto nel weekend all'interno dell'area espositiva”.

“La presenza di pubblico nei quattro giorni della manifestazione è stimabile in 50.000 persone, particolarmente giovani dai 15 ai 30 anni, tutti dotati di green pass – continua Pazzaglia -. Sicuramente la perimetrazione dell'area ha influito sul passaggio del pubblico non interessato direttamente dall'esposizione, ma il pubblico più affezionato all'evento, e quindi più propenso all'acquisto, ha potuto godere di una visitazione fluida e protetta”.

“Dai commenti degli espositori raccolti durante la manifestazione in corso – prosegue Deleonardis - emerge una sostanziale tenuta del mercato, con alcune punte di incremento nelle vendite rispetto all'ultima edizione, complice forse anche il numero inferiore di stand a fronte di un pubblico numeroso. Bisogna sottolineare che alla luce di quanto si sta prefigurando a causa dell'incremento dei contagi, la scelta di organizzare l'evento è stato strategico per poter offrire un'opportunità di business alle imprese presenti anche perché alcuni di loro hanno già ricevuto la notizia della disdetta di diversi mercatini di Natale sia all'estero che in Italia. E' evidente che la scelta di voler organizzare l'evento, nonostante le difficoltà organizzative occorse, sia stata corretta”.

Il Cioccoshow è tornato

Dopo un anno di assenza, per la gioia degli appassionati del cioccolato artigianale, è dunque tornato il Cioccoshow, giunto alla sua sedicesima edizione. Un’edizione che ha voluto unire la voglia di gustare prelibatezze al cacao insieme alla propria famiglia e ai propri amici, con la sicurezza di farlo in un luogo attento alla sicurezza anti-covid: divertiamoci insieme evitando assembramenti.

Una quarantina gli stand pronti ad accogliere il pubblico, gli espositori come negli anni passati sono arrivati da tutte le regioni italiane: Emilia-Romagna, Umbria, Veneto, Lombardia, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia. Il Cioccoshow non vuole perdere quella che è stata la sua caratteristica fin dalla prima edizione: portare a Bologna il meglio della produzione artigiana di cioccolato da tutta l’Italia, rendendola così la più importante manifestazione nazionale per il cioccolato artigianale.

Il Cioccoshow è promosso come sempre da Cna Bologna, con l’organizzazione di Wydex-Gruppo BolognaFiere. Il Cioccoshow ha il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, il contributo della Camera di Commercio di Bologna, sponsor Bonomelli e media partner Radio Bruno.

Come sempre i prodotti in vendita hanno soddisfatto qualunque richiesta: dal vegan al bio, al bean to bar, ossia produzioni artigianali che vengono realizzate partendo dalla scelta della fava di cacao direttamente dai produttori stranieri, alla loro tostatura, concaggio, fino alla creazione del blend ricercato dal produttore. E naturalmente il classico fondente passando per le varie differenti forme, mix di ingredienti e di spezie.

Il Cioccoshow ha voluto ricordare due grandi maestri pasticceri bolognesi, entrambi tra i fondatori del Cioccoshow, che purtroppo ci hanno lasciati negli scorsi mesi: Renato Zoia, pasticcere, tra i più importanti Maestri Cioccolatieri a livello nazionale e molto noto all’estero e Luigi Laganà, storico, famoso e apprezzatissimo pasticcere artigiano bolognese.